giovedì 25 novembre 2010

NON IMPARERO' MAI...!



Non imparerò mai a fare finta.
Sul lavoro sono fregata, perchè non riesco ad inventarmi scuse e/o alibi per nascondere gli errori miei e dei colleghi. Tanto a chi comanda non interessa la verità, chi ha sbagliato e perchè. Vogliono solo qualcuno da punire, un capro espiatorio per fare vedere che comandano loro, che hanno polso, che non gliela si fa! Non importa se sacrificano chi non c'entra. E se sei così fesso da non riuscire a nascondere gli errori, bè...in quel caso fai presto a passare dalla parte del bersaglio. Eppure per molti è così facile...trovare una scusa, una qualunque, oppure negare fino a non ricordare più com'è andata davvero.
Invece io non imparerò mai!
A dare il giusto, e quando mi conviene, senza aspettarmi niente in cambio. Suona brutto? Non si dovrebbe, lo so. E' però molto facile dire che se dai lo devi fare così, a fondo perduto. Per pura voglia di donare qualcosa di te. Ma se io do, quelle - oserei dire - rarissime volte in cui mi apro davvero a qualcuno, allora vuol dire che ti sto dando tutta me stessa, e se ti sembra che chieda qualcosa in cambio, bè, forse è solo la prova che non hai gettato via il mio dono. Che non hai cestinato la sottoscritta.
Ma tanto non imparerò mai.
Che l'Amicizia non è solo uscire insieme a bere qualcosa, o chiamarti nel momento in cui ho bisogno, o passare una serata con te perchè al momento non ho nulla di meglio da fare. Potrebbero offrirmi una cena a sbafo al Grand Hotel in compagnia dei miei autori preferiti ma...se ho preso un impegno con te, sarà te che vedrò quella sera.
Sarò anche poco furba, sarò quello che vuoi. Tanto lo so che non imparo!

Nessun commento:

Posta un commento