sabato 11 gennaio 2014

E POI LI RIVEDI...

E poi li rivedi per caso, in un giorno qualunque, mentre attraversano la strada del quartiere in cui sei nata, sotto un ombrello sgangherato che non serve a ripararli dalla pioggia. Uomini, un tempo vigorosi, che sono padri dallo stesso numero di anni che hai tu, e che adesso sono nonni orgogliosi, felici, raggianti. Uomini impazienti di tornare a casa dalla donna che hanno accanto da una vita, con un trofeo di croissants e cappuccini caldi nel sacchetto che si stringono al petto. Stoppa grigia al posto dei fluenti riccioli castani; lenti spesse che gli scivolano sul naso da pugile; mani callose per quarant'anni di fabbrica, e spalle incurvate dal nobile peso della famiglia. Comunissimi e straordinari guerrieri, radici e forza delle mogli e delle figlie che avete scaldato al fuoco del vostro amore assoluto e costante, e protetto e custodito a costo della vita.
C'è chi si è dato arie da grand'uomo, e vivendo da conquistatore ha vinto un tramonto solitario e senza gloria. C'è chi invecchierà davanti a uno specchio che non gli assomiglia più, circondato dagli oggetti belli che ha ottenuto per sé e che, tra non molto, non gli serviranno più. Ma voi, splendenti e giusti padri di famiglia, siete ancora belli. Belli, come soltanto sanno essere gli uomini veri. Quelli come voi. 



5 commenti:

  1. Sono d'accordo, vi sono tanti guerrieri in questo mondo e sono proprio quelli che vivono una vita per amore...
    Un abbraccio grande da Angie

    RispondiElimina
  2. Esatto, per Amore, la sola cosa che renda la vita degna di essere vissuta. Ricambio l'abbraccio, di cuore. :-)

    RispondiElimina
  3. Esatto, per Amore, la sola cosa che renda la vita degna di essere vissuta. Ricambio l'abbraccio, di cuore. :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post :3 è commovente..... Una frase da dedicate al nonno magari <3
    Mi sono appena iscritta al tuo blog e mi piace. E ti dico di più. Anche il tuo libro ha una bella trama :D complimenti! La copertina mi piace anche :D quelli smalto che da tanto l'idea del sangue *.*
    Brava brava ;)
    Se mai ti andasse di passare nel mio angolino, che parla di libri, sarei felicissima :) se no fa niente ti seguirò con piacere comunque ;)
    Francy

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, Francy, sono contenta che tu abbia trovato accattivante la copertina e la trama del mio romanzo, ci ho messo tanto impegno e tantissima passione! Fantastico, adoro i blog che parlano di libri, mi ero iscritta anche ad Anobii (vedi a lato del blog) ma non riesco ad aggiornare le nuove letture! Passerò con piacere, il prima po'ssibile, anche se - come testimonia anche il mio ritardo nel risponderti - ho sempre pochissimo tempo a disposizione. E' stato un vero piacere, a presto e un bacio. Lety

    RispondiElimina