mercoledì 27 febbraio 2013

CAPRICORNO


CAPRICORNO

(22 Dicembre – 20 Gennaio)


Segno di Terra, cardinale, femminile, il Capricorno è dominato da Saturno, severo pianeta dei sacrifici, necessari perché la vita rinasca più forte di prima. Siamo in inverno, e la terra se ne sta rinchiusa in sé stessa, custodendo gelosamente i germogli della nuova vita nel proprio grembo. La Terra del Capricorno è quella spigolosa e secca della roccia, così come la personalità del nativo, davvero poco incline a sdolcinate manifestazioni di affetto, in genere contraria a qualsiasi ostentazione, ma anche solida e sicura, affidabile come l'elemento a cui il segno appartiene. Una volta superata la diffidenza iniziale, tuttavia, il nativo è disposto ad accantonare la propria riservatezza rivelando un'insospettata giovialità e un modo di fare affascinante e gradevole.
Il Capricorno è il segno della misura, del sacrificio fatto in nome di una meta che si intende raggiungere a qualunque costo, e si raggiunge sempre: certo occorre lavorare sodo e risparmiare, limando ogni possibile eccesso e riducendo tutto all'essenziale, ma difficilmente un Capricorno fallirà un obiettivo che si era prefisso. Risparmiare non gli costa fatica, anzi è il suo istinto primario, almeno fino a quando non avrà raggiunto quelle posizioni di potere a cui così spesso ambisce, non tanto per pura voglia di emergere, quanto per il grande bisogno di sicurezza economica che lo contraddistingue.
Poi, una volta raggiunto il meritato successo, non disdegnerà una vita all'insegna di agi e comfort, ma non gradirà mai spendere per il puro piacere di farlo. Per quanto denaro abbia accumulato, non lascerà andare nemmeno un centesimo senza chiedersi se ne valga davvero la pena!

IL CAPRICORNO E L'AMORE

Una cosa è certa: di un Capricorno ci si può fidare, perlomeno in amore. Se vi ha eletto a proprio partner, è perché ha visto in voi quelle doti che gli sono estremamente care, anzi, essenziali: la serietà in primis, seguita dalla moderazione (qualità che secondo lui va applicata in ogni campo dell'esistenza), dalla capacità di amministrare con saggezza il denaro e, non ultima, la capacità di mandare aventi una casa e una famiglia. Insomma, il suo partner ideale deve essere una persona in gamba, senza grilli per la testa, dotato di senso pratico e traboccante di buon senso. Se poi il tutto fosse accompagnato da bell'aspetto e da un solido conto in banca, tanto meglio!
Trovate queste caratteristiche, il Capricorno sarà pronto ad impegnarsi per la vita con la persona che ritiene essere quella giusta. Quando dice "per sempre", non sta usando una frase ad effetto, intende davvero "fino alla morte". Anche perché, tra l'altro, frasi ad effetto e romanticherie varie non fanno per lui. L'amore si dimostra con i fatti, non con le parole (e ancor meno coi regali!) e a volte neppure troppo con melense coccole sul divano. In quest'ottica, la moglie di un Capricorno non dovrebbe affatto risentirsi se per il compleanno, invece di un costoso bracciale, il marito le regalasse un ferro da stiro all'avanguardia: infondo il bracciale non serve a nulla, lei è bellissima anche senza impreziosirsi con gioielli vistosi, mentre lui – attento com'è! – si è subito accorto che il colletto della camicia non veniva più stirato come una volta, e così ha pensato che un nuovo ferro da stiro l'avrebbe fatta felice.
Del resto, anche per sé stesso il Capricorno non spende in accessori inutili. Un abito deve essere pulito, pratico e funzionale: per quanto riguarda il colore...ma chi se ne importa!
Sul cibo invece il nativo non ha dubbi: niente rinunce! Semmai baderà a fare sempre la spesa nel supermarket con i prezzi meno cari, ma la dispensa di casa deve essere sempre rifornita di ogni ben di Dio!
Una nota importante riguarda il lavoro, perché per questo segno la professione viene al primo posto, unitamente alla famiglia. Se al lavoro qualcosa non va, il Capricorno non è infatti in grado di staccare la spina una volta tornato a casa, e la sua mente continuerà a rimuginare sul problema lavorativo ignorando le richieste di attenzione del partner. Purtroppo questa tendenza, a lungo andare, potrebbe portare qualche problema nella vita di coppia.


DOVE INCONTRARLO

Al lavoro, al discount.



COME SEDURLO

Lui: vestirsi con abiti eleganti ma sobri, facendo attenzione a non indossare 

nulla di firmato o di troppo vistoso. Non vogliamo che pensi che dilapidiamo lo 

stipendio in abiti di alta moda e gioielli, vero? A cena, parlare di quanto si crede 

nel matrimonio e nei solidi valori di una volta...

Lei apprezza gli uomini di potere, che la facciano sentire sicura soprattutto (ma 

non solo) sul piano economico. Presentarsi all'appuntamento con puntualità, e a 

bordo di una macchina lussuosa fa sempre un certo effetto.


COME SEDUCE

Seduce occupandosi materialmente dei bisogni della persona che ama: 

preparando per il partner gustose cenette, riparando la perdita del lavandino, 

facendo la lista della spesa.


CARTA DI IDENTITA' DEL CAPRICORNO

Periodo dell'anno INVERNO Genere FEMMINILE
Età 64 – 71 ANNI Gruppo TERRA
Parte del corpo OSSA-ARTICOLAZIONI Categoria CARDINALE
Temperamento NERVOSO Maestro Diurno SATURNO
Qualità FREDDO, SECCO Maestro Notturno URANO
Impulso PERSEVERANZA Comportamento SERIO E RISERVATO


SIMBOLO g

Il simbolo del Capricorno è un animale mitologico per metà ariete e per metà pesce, che rappresenta la capacità di affrontare di petto gli ostacoli ma anche la possibilità di cercare soluzioni alternative.

AZIONE 
Io realizzo.

ASPETTO FISICO
Statura media, capelli e occhi scuri, struttura ossea robusta. Lineamenti marcati e un po' squadrati, sguardo intenso e penetrante.

CURIOSITA'
  • Il Capricorno ha spesso un atteggiamento ambiguo verso il cibo. Può passare molto tempo a digiuno, senza sentire l'esigenza di alimentarsi, salvo poi vivere periodi in cui ha un appetito vorace, e in quel caso pretenderà di mangiare solo cibi prelibati.


PERSONAGGI FAMOSI
Nek, Umberto Eco, Anthony Hopkins, Giovanna D'Arco, Margherita Buy, Carla Bruni.

Nessun commento:

Posta un commento